“Mi date otto dollari l’ora solo per fumare?” chiede incredulo al dottore
Sono i primi mesi del 1982 quando, su un giornale locale di Los Angeles, appare un bizzarro annuncio di lavoro: cercasi volontari maschi tra i 18 e i 40 anni per scopi scientifici. Retribuzione otto dollari l’ora.
Axl Rose, che ha appena compiuto vent’ anni e ancora si chiama William Bruce Rose jr, chiama immediatamente; è al verde, e non perché con i Guns N’ Roses le cose vadano male, ma solo perché ancora quella band non è neppure nei suoi pensieri.
A rispondere è una voce femminile che lo invita al campus della UCLA, l’University of California di Los Angeles.
Una volta arrivato e finito di compilare una serie infinita di questionari sul suo stato di salute, fisica e psichica viene avvicinato da un dottore:
“quello che le chiediamo di fare, Mr. Rose, è fumare delle sigarette di tipo diverso”.
“Mi date otto dollari l’ora solo per fumare?” chiede incredulo al dottore che, annuendo, inizia a collegargli una serie di sensori sul petto.
Axl qa quel punto pensa che solo quattro lavori al mondo siano migliori di questo: il domatore di leoni, l’assaggiatore di bourbon, la rockstar, l’assaggiatore di patate ( non parlo dei tuberi..ndr) e non sa ancora che gli ultimi due lavori presto diverranno molto abituali.
Dopo cinque ore verrà congedato con quaranta dollari e svariati pacchetti di sigarette omaggio. Andrà avanti così per un paio di settimane.
“la più bella esperienza della mia vita” dirà Axl che da lì a poco anni fonderà i Guns’N Roses scrivendo capitoli indelebili della storia del rock.