Direttore: Aldo Varano    

Licandro, in ricordo di Enzo Logoteta

Licandro, in ricordo di Enzo Logoteta
reggio foto firmata da fb Carissimo Aldo, ti invio il testo del ricordo che ho pubblicato di getto su facebook per rispondere ad una mia intima esigenza. Sarebbe possibile pubblicarlo su zoomsud? Grazie e un abbraccio, Titti

***

Enzo ricoprì il ruolo di Vice Sindaco dal 1990 al 1992 con raro garbo e lealtà. Fu protagonista della fase della progettazione del decreto Reggio e dell'avvio delle opere insieme a me, Piero Battaglia, Paolo Romeo e Pino Arena. La Sua opera di ricucitura fu fondamentale per arrivare alle decisioni che poi hanno contrassegnato la realizzazione di opere importanti per la Città negli anni successivi e contribuirono ai meriti di amministrazioni degli anni che seguirono. Mise a disposizione le Sue capacità di gestione che aveva acquisito come stimato dirigente della SIP. La Città deve essergli grata.

La Sua opera si interruppe nel 92 a causa di inchieste giudiziarie che travolsero noi protagonisti di quel tempo drammatico e che travolsero inevitabilmente le cose che riuscimmo a fare in una città che anche per nostra responsabilità divento dolente. Io scelsi di affrontare diversamente da Lui quella fase ed i nostri rapporti di sincera, affettuosa amicizia inevitabilmente cessarono perché dovetti rompere il vincolo di lealtà. Ci incontrammo più volte nelle aule del Tribunale e con sofferenza fra di noi non ci fu più mai neppure un cenno di saluto. Compresi la Sua scelta che oggi mi fa vivere la Sua scomparsa con una partecipazione emotiva ancora più intensa. Immaginavo che il passare del tempo ed un incontro fortuito mi avrebbero consentito di stringergli la mano e magari abbracciarlo senza troppe parole. Esprimo questo rimpianto perché non è più possibile. Nel mio ricordo il rapporto con lui resta come uno dei più significativi ed intensi della mia vita non solo politica e riconosco che avrei voluto chiedergli scusa per averne comunque causato l'interruzione. Non lo posso più fare. Ciao Enzo, uomo buono leale e sincero amico che la terra Ti abbracci e Ti sia lieve!

*già sindaco di reggio calabria