Francesco Adornato nuovo rettore dell'Università di Macerata

Francesco Adornato nuovo rettore dell'Università di Macerata
adornato    Francesco Adornato, calabrese di Cittanova, è stato eletto oggi rettore dell’Università di Macerata. Eletto al primo scrutinio con il 92% dei voti espressi. Resterà in carica per i sei anni tra il 2016/2022. Il quorum necessario alla validità della votazione è stato superato del 61%. I voti complessivi a favore dell’attuale direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali sono stati 317. Hanno votato in tutto 265 tra studenti e docenti sui 299 aventi diritto e 236 addetti al personale tecnico amministrativo e collaboratori linguistici su 279 per un tasso di partecipazione complessivo dell’88%.

Questo risultato ha confermato l’unitarietà dell’Ateneo, già dimostrata presentando quella di Adornato come candidatura unica. Il docente riceve il testimone da Luigi Lacchè ed entrerà in carica dal prossimo 1° novembre. A proclamarlo è stato il decano Diego Poli.

Al professore Adornato, chiamato a ricoprire il prestigioso incarico di Rettore, gli auguri di tutti i calabresi che lo conoscono e lo apprezzano da anni. Da sempre impegnato in Calabria, nei livelli alti della discussione culturale e politica, Adornato ha sempre mantenuto e continua a mantenere un rapporto denso e continuo con la sua terra dove è spesso presente, anche per iniziative culturali e di studio. In queste ore molti suoi amici hanno contattato il nostro giornale per chiederci conferma della notizia che zoomsud ha quindi deciso di rendere pubblica. Il direttore di questo giornale, che è legato al professore Adornata da antica amicizia, certo che assolverà benissimo anche a questo nuovo compito che gli è stato affidato, gli augura buon lavoro, ed è sicuro che continuerà a tornare in Calabria, ogni volta che gli sarà possibile.