Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Oggi al MArRC presentazione di 10 volumi realizzati dal GAL Area Grecanica

REGGIO. Oggi al MArRC presentazione di 10 volumi realizzati dal GAL Area Grecanica
Oggi Giovedì 20 aprile alle 16.30 presso la sala Conferenze del MArRC , il Museo Archeologico di Reggio Calabria , la Calabria Greca si racconta in 10 volumi realizzati dal GAL Area Grecanica e pubblicati da Rubbettino Editore.

Un Viaggio di Parole con gli Autori tra fiabe, miti, storie e leggendedi spopolamento, paesaggi incantati e musiche della Montagna dei Greci di Calabria . Parole greche che, come un prezioso souvenir, vengono offerte al lettore in un Grand Tour nella Calabria Estrema che partendo dalla memoria identitaria e poetica dei luoghi ci accompagna a scoprire piccoli gioielli nascosti come il Museo dei Santi Italo – Greci di Staiti e le Memorie incise di Escher , ad ascoltare il silenzio sonoro dell’Amendolea e a evocare la danza della Naràda.

La collana, che il GAL Area Grecanica ha realizzato all’interno del PSL Nèo Avlàci, sulla Misura 413.313 del PSR Calabria 2007-2013, non solo ha l’ambizione di rivolgersi a diversi target: quello del turismo culturale sempre più attratto dalla bellezza dei Borghi interni, quello del turismo sostenibile alla ricerca dei paesaggi incontaminati e della biodiversità unica del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Ma vuole anche contribuire, nel proprio piccolo, a riportare l’attenzione a livello accademico sulla ludodidattica della lingua greco-calabra per non far dimenticare l’identità linguistica soprattutto alle nuove generazioni. Con -Il racconto della Luna- in modo semplice, intuitivo e ludico si insegna il Greco di Calabria ai bambini e il bellissimo volume I Glossa Dikìma jà ta pedìa, per l’occasione ristampato,si può considerare il primo dizionario greco calabro per l’infanzia e non solo.

Siete quindi tutti invitati al MArRC a trascorrere un pomeriggio in cui la cultura e la Filoxenia, l’amore per lo straniero, quella particolare accoglienza di omerica memoria che i Greci di Calabria riservano a chiunque arrivi nella propria terra, saranno speciali compagni in questo Viaggio di Parole.

.

GAL AREA GRECANICA