Direttore: Aldo Varano    

CALABRIA e TRASPORTI. Delrio (ministro)

CALABRIA e TRASPORTI. Delrio (ministro)
"Dotare la Calabria di infrastrutture e di servizi efficaci e' una scelta che riguarda la tenuta sociale e lo sviluppo della regione, oltre che la possibilità di tutti gli italiani di godere delle sue bellezze e delle sue opportunità". Lo ha detto Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in occasione della firma del protocollo d'intesa - insieme al Presidente della Regione, Mario Oliverio, e all'amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile - per l'ammoderno e la velocizzazione della linea ferrovia ionica.

 L'accordo è finalizzato alla realizzazione di un investimento di oltre 450 milioni di euro per adeguare i tracciati, eliminare passaggi a livello e migliorare i sottopassi, riqualificare le stazioni e mettere in esercizio nuovi treni. "Questo è un progetto importante e reale - ha aggiunto Delrio - che doterà la zona Ionica di un collegamento efficace e sostenibile. Vogliamo dare più dignità alle linee regionali, creando le basi per lo sviluppo dell'economia e del turismo, e dopo il completamento della Salerno-Reggio Calabria, questo sarà un altro segno di rinascita della Calabria all'insegna della legalità, della trasparenza e della buona amministrazione.

Riguardo alla ionica, stiamo cercando di superare le difficoltà sul Megalotto terzo e ci sono lavori in corso per oltre 250milioni di euro”.