Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Il sindacato artisti-Sul sugli spettacoli delle feste Mariane

REGGIO. Il sindacato artisti-Sul sugli spettacoli delle feste Mariane
Ancora una volta le scelte per gli spettacoli delle Feste Mariane di settembre hanno creato polemiche, a nostro parere giustificate. Teresa Mascianà, nota operatrice reggina dello spettacolo, ha rilevato pubblicamente l’incongruenza della spesa di 85.000 euro per gli spettacoli di Raf e Fabrizio Moro a fronte di problemi sempre più acuti che si riversano su chi vive di lavoro creativo, artistico ed intellettuale.

Da tempo il SINDACATO ARTISTI-SUL pone il problema del supporto agli artisti locali e della loro utilizzazione in occasione di eventi finanziati o partecipati economicamente dalle Amministrazioni Pubbliche.

E, poi, le scelte che si effettuano non sono certo relative a fuoriclasse del palcoscenico. Per carità, non intendiamo mettere in discussione le capacità artistiche dei due cantanti chiamati ad esibirsi nella festa della Patrona. Ed ammettiamo che rispetto allo scorso anno c’è un miglioramento straordinario. D’altronde ci siamo chiesti perchè chiamare il cantante Povia, noto più per le posizioni razziste ed omofobe e per le volgari affermazioni del suo sito ufficiale che per la mirabile fattura dei suoi prodotti artistici.

Insomma, ancora una volta si è persa un’occasione per dare visibilità ai talenti reggini e calabresi. Ricordiamo, pazientemente, che arte e cultura costituiscono uno dei settori sui quali va rilanciata e promossa la nostra disastrata economia cittadina e nazionale e che in questa terra i talenti ed i bravi professionisti sono numerosi e devono poter esprimere il loro genio artistico anche nella propria città e nella propria regione.

Perciò abbiamo creato il SINDACATO, perchè le controparti private e le amministrazioni pubbliche sappiano che devono confrontarsi con l’organizzazione che tutela i diritti di chi vive del lavoro artistico, sollecita la promozione di talenti perchè abbiano possibilità concrete di far conoscere le proprie produzioni e possano, auspicabilmente, divenire protagonisti del panorama culturale nazionale.

Venerdì 22 settembre 2017, alle ore 17,30 si terrà la riunione del SINDACATO ARTISTI-SUL a cui sono invitati tutti coloro che intendono partecipare per contribuire a scegliere linee e strategie di intervento ed il coordinamento del SINDACATO ARTISTI-SUL.

Reggio Calabria 11 settembre 2017

Coordinatore Sindacato Artisti segretario generale SUL

Pasquale Casciola Aldo Libri