M. OCCHIUTO: Bene viadotto Italia. Finalmente si rispettano i tempi. Accessibilità fondamentale per Calabria

M. OCCHIUTO: Bene viadotto Italia. Finalmente si rispettano i tempi. Accessibilità fondamentale per Calabria
"E' una cosa buona, per la prima volta si è riusciti a rispettare l'impegno e i tempi". Così il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, commenta l'inaugurazione del tratto dell'A3 Salerno-Reggio con il viadotto Italia, alla presenza del premier Matteo Renzi ieri a Laino Castello.

       "C'è uno svantaggio competitivo nel sud Italia - dice all'Adnkronos - che costituisce una minaccia nei settori strategici come il turismo quindi l'accessibilità è uno dei fattori più importanti dello sviluppo". Secondo Occhiuto c'è bisogno di investire anche nelle "infrastrutture immateriali" che "sono arretrate nel sud rispetto al nord", dunque "è necessario colmare questo gap".

Gli indicatori economici non pongono il Mezzogiorno su  vie rosee e il sindaco di Cosenza spiega che anche nel passato più  recente nord e sud hanno viaggiato a velocità diverse: "Mentre nel centro nord ci sono stati avanzamenti significativi, nel sud ci sono  stati solo modesti miglioramenti. Questo vuol dire mancata una  integrazione con il resto del paese e dell'Europa.

Se non si trova un  riscontro nel riposizionamento legato anche alle infrastrutture, con  l'impiego di risorse comunitarie, che in passato purtroppo sono state  perse, perderemo competitività".

 Occhiuto, che ricopre anche il ruolo di presidente della Provincia, parla infine delle difficoltà nella manutenzione delle strade  provinciali a causa dei tagli. "La questione -avverte- riguarda le  persone che abitano quelle aree e poi c'è una ricaduta di prospettive in termini turistici perché da un lato non ci soldi per intervenire  nel caso di frane e dall'altro va considerato che i turisti si muovono su quelle strade. Se non si interviene, si genera sottosviluppo delle  aree marginali e si denota una caduta ulteriore di competitività". (fonte, adnk)