SANITA’. 300mila famiglie impoverite dalle spese sanitarie. Le realtà più gravi in Calabria e Sicilia

SANITA’. 300mila famiglie impoverite dalle spese sanitarie. Le realtà più gravi in Calabria e Sicilia
Sono circa 300mila le famiglie che a causa delle spese sanitarie out of pocket (farmaci, case di cura, visite specialistiche, cure odontoiatriche, ecc.) sono scese al di sotto della soglia di povertà. É quanto emerge dall'Ips, l'Indice di Performance Sanitaria realizzato, per il secondo anno consecutivo, dall'Istituto Demoskopika.

Sanità, 300mila famiglie impoverite, Calabria e Sicilia realtà più toccate-2- Torino, 4 gen. (LaPresse) - A finire nell'area dell'impoverimento, a causa delle spese sanitarie out of pocket, sono soprattutto le famiglie in Calabria con una quota del 3,48% quantificabile in circa 28mila nuclei familiari. Seguono la Sicilia con una quota dell'3,39% pari a poco meno di 69mila famiglie, l'Abruzzo con una quota del 2,72% e la Campania con una quota del 2,46% coinvolgendo nel processo di impoverimento rispettivamente 15mila e 53mila nuclei familiari.

Sanità, 300mila famiglie impoverite, Calabria e Sicilia realtà più toccate-3- Torino, 4 gen. (LaPresse) - Capovolgendo la classifica, è il Piemonte a meritare il ranking migliore in questa graduatoria parziale dell'Indice di Performance Sanitaria (IPS 2016) di Demoskopika, con una quota percentuale di appena lo 0,24% di nuclei familiari scesi al di sotto della soglia di povertà e stimabile in circa 4.800 famiglie. A seguire, il Trentino Alto Adige con una quota dello 0,25% pari a circa 1.000 famiglie, l'Emilia Romagna con una quota pari allo 0,32% pari a poco  meno di 6.400 nuclei familiari e la Lombardia con una quota dello 0,36% pari a circa 16mila famiglie.