CAPITALE DELLA CULTURA. Lettera a Reggio Calabria (la terza classificata)

CAPITALE DELLA CULTURA. Lettera a Reggio Calabria (la terza classificata)

Quelle acque limpide e le colonne di Tresoldi non hanno convinto i giudici l’altra sera. Quei tramonti instagrammabili e la stele a Pascoli non hanno sortito alcun effetto. Terza classificata a capitale della cultura italiana 2027.

Ripensi a quella notte di Agosto in cui ti nominarono Chianalea tra i “borghi più belli d’Italia”. In una nazione che ti vede uno scarto di uno scarto, c’è un uomo che ti darebbe scettro e corona da qui a l’anno prossimo e tu ora sicuramente, Reggio Calabria, tu ora ti ritieni uno scherzo della natura ed è normale ragazzi, terzo posto come capitale della cultura, non secondo. Ma io sono qui a farti sentire ancora la più bella, come quella magica sera a Lazzaro a mangiare la granita sotto le stelle.

Non ti lasciare andare Reggio, ti alzerai più forte di prima. Ti ricordi quella volta quando eri in Serie A? Lo so che adesso vivi di ricordi e ti senti come quella leonessa che stava in gabbia alla Villa Comunale.

E mentre ti asciughi le lacrime, pensa a me che ho occhi solo per te, nonostante tutto. Non sei la capitale della cultura 2025, 2026, ne’ tantomeno 2027. Ma per me sei la più gentile quando ogni negozio della città decide di fare un regalo alle famiglie dei detenuti. E lasciali stare i tuoi detrattori che chiameranno questo “pizzo”.

Ti inviterei io a cena fuori se fossi una ragazza, ma alla fine non sei Miss Italia, sei solo terza. Allora passa a prendermi tu. Parleremo di quanto ti odio. Dal profondo del mio cuore. Perché non hai posto per me, ma per quelli che ti disprezzano ogni giorno sì. A quelli che ti vogliono povera ed ignorante non chiedi niente, mentre grandi sacrifici spettano a chi sceglie la strada poco battuta dell’onestà. D’estate sei piena di rimpianti e d’inverno sono vuoti i locali e le strade. Dividi la gente in chi è andato via e in chi è rimasto, conducendo a lotte intestine nella popolazione.

Invece servirebbe solo capire chi ti ama, perché, e chi ti odia, perché mai. C’è chi preferisce non fare i tripli salti mortali per meritarsi di vivere a Reggio Calabria.

La “tirannide della tua fragilità” mi fa letteralmente incazzare. Quante vite fantastiche d’impegno e ricche di sforzi rendi meno che mediocri.

Vivere a Reggio non è per tutti. E forse chi scappa come me è solo un vigliacco, stanco di una vita difficile e senza prospettive. Ti odio. Dal profondo del mio cuore, terza classificata. Perché ti ho amato e tu non hai ricambiato.

*(ispirato da Valerio Lundini, “Lettera alla terza classificata di Miss Italia’’)

  • L'INTERVENTO. Donne democratiche a Bruxelles: "tutelare i diritti ma non promuovere il riarmo"

    ENZA BRUNO BOSSIO
    Le donne democratiche a Bruxelles per proporre la Conferenza Internazionale della Pace, Bruno Bossio: “Tutelare i diritti ma non promuovere il riarmo”"Due giorni intensi a Bruxelles per avviare i lavori, come donne democratiche, per una conferenza…
  • CATANZARO. Tutta la verità del sindaco Nicola Fiorita

    FIIPPO VELTRI
    Nicola Fiorita, sindaco del capoluogo di regione, è soddisfatto dopo avere doppiato il suo Capo di Buona Speranza e cioè l’approvazione del Bilancio comunale in presenza di una maggioranza che definirla zoppa è un eufemismo fin dall’inizio della consiliatura,…
  • L’ANALISI. Le paturnie del Pd

    BRUNO GEMELLI
    di Bruno Gemelli Sebbene Elly Schlein non goda di buona stampa, alla direzione del Pd di giovedì scorso ha dimostrato di essere un passo più avanti rispetto al suo stesso partito, mettendo in discussione le regole che forse, dato i tempi, sono superate. Una…
  • Napoli Milionaria.. E De Luca vuole spendere 700 milioni per una nuova sede Regionale

    ISAIA SALES
    In una regione ai primi posti nelle statistiche del malessere, Vincenzo De Luca ha deciso di spendere ben 700 milioni di euro per costruire la nuova sede dove spera di essere ospitato assieme agli uffici regionali. Ha annunciato, infatti, l’edificazione del…
  • IL DISAGIO. Volevo essere un duro. Leggere oggi: "Piccoli suicidi tra amici"

    MATTIA CELESTA
    Dopo diversi fallimenti alle spalle (tra cui un matrimonio), decidete di commettere il gesto supremo, scegliendo una corda e un posto tranquillo: un vecchio fienile appartato. Purtroppo trovate il postooccupato da un tizio che era già pronto al suicidio e…
  • L'ANALISI. I treni e l'Alta Velocità che il Sud e la Sicilia non avranno

    FRANCESCO RUSSO*
    Giancarlo De Cataldo/il suo freddo pianto. Un caso per Manrico Spinori. Einaudi. Solo quando il Frecciarossa era già alle porte di Milano… [Manrico] Richiamò. Lei rispose al terzo squillo. Era con amici a Monte Livata.-Sono a Milano, Valentina.La sentii che…
  • L’INTERVENTO. Trump, o del governo del Padrino

    ANTONIO CANTARO*
    Dovremo aggiornare nei prossimi anni la tipologia delle forme di governo. Già all’inizio del prossimo anno accademico dovremo raccontare e spiegare ai nostri studenti di diritto pubblico e costituzionale che dopo l’ascesa al trono di Donald Trump la forma di…
  • E' morto Laurito, la Velina Rossa. Calabrese di Lungro

    FIIPPO VELTRI
    È morto la scorsa notte a Roma, all’età di 97 anni, Pasquale Laurito, il decano della stampa parlamentare. A fine anni ‘70 diede vita alla Velina Rossa, foglio di notizie ufficiose nato su impulso di Tonino Tatò, il capo segreteria di Enrico Berlinguer, che…
  • E' polemica sul blocco degli studi su rischio sismico e Ponte sullo Stretto

    NO PONTE
    (riceviamo e pubblichiamo)Bloccati gli studi sul rischio sismico: il business del Ponte viene prima di tuttoIl Movimento No Ponte Calabria esprime profondo sdegno per le recenti vicenderiguardanti il possibile accordo tra l'Istituto Nazionale di Geofisica e…
  • L’INTERVENTO. Germania. La caduta degli Dei

    ANTONIO CANTARO*
    Alla fine, caddero. Che non si tratti di semplice inciampo lo certificherà – se i sondaggi non saranno totalmente ribaltati (improbabile ma pur sempre possibile) – il voto tedesco di domenica prossima, 23 febbraio. Gli Dei sono già caduti. Ne sono stati…
  • NATURA. L'Aquila Reale ha nidificato in aree dell'altopiano della Sila

    ZoomSud
    (rep)L’ Aquila reale (Aquila chrysaetos) è tornata in Sila. In alcune aree dell’altopiano silano,un segnale positivo per la biodiversità del territorio. A testimonianza di questa importantepresenza è stato presentato uno studio condotto dal C.I.P.R. in…
  • E il duo Trump-Musk rilancia con urgenza gli Stati Uniti d'Europa

    ALDO VARANO
    Partiamo da un’ipotesi che fino ad oggi (24 gennaio del 2025) non è stata avanzata. L’ipotesi che sarà il presidente Usa Donald Trump a salvare il Vecchio Continente europeo spingendolo, con le sue mosse e le sue pretese che hanno già iniziato a dispiegarsi,…
  • REGGIO. Festicini lancia l'allarme: "E' emergenza per i nostri ragazzi speciali"

    ZoomSud
    (Rep) Giustizia per i Ragazzi Speciali: Appello di Festicini al Governo e alla Regione Reggio Calabria – “Con la presente, desidero portare all'attenzione pubblica una situazione di grave emergenza che riguarda i nostri ragazzi speciali -dichiara il…
  • L'ANALISI. Età dell'oro? No grazie

    ANTONIO CANTARO*
    Per antica tradizione il giorno dell’insediamento di un nuovo Presidente è un momento repubblicano, un momento incentrato sul potere civile americano – l’essere costituzionalmente gli Usa una Repubblica – più che l’essere gli Usa, di fatto, anche un impero.…
  • LA GRAN CONFUSIONE AL COMUNE DI CATANZARO

    FIIPPO VELTRI
    Usare la parola confusione è probabilmente un eufemismo. E’ infatti molto di più quello che sta accadendo al Comune di Catanzaro, politicamente parlando (si fa per dire, secondo eufemismo) negli ultimissimi giorni. Da una settimana a questa parte diciamo, ma…