"Prendiamo atto dello scampato pericolo, ma adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare più di prima. Alitalia continuerà a volare dall'aeroporto dello Stretto grazie all'impegno, anche finanziario, degli enti locali, all'attenzione del governo e alla disponibilità del vettore. Tuttavia siamo in presenza solo di un primo e parziale risultato". Lo dichiara, secondo quanto riferisce il portavoce, il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, a margine del vertice romano sul 'Tito Minniti'.
"Quello di oggi - aggiunge - non e' un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Adesso occorre affrontare con serietà e intelligenza la sfida dello sviluppo dell'aeroporto dello Stretto e dell'intero sistema aeroportuale calabrese, che deve essere efficiente e sostenibile dal punto di vista economico".
"Intendo rivolgere un particolare ringraziamento al prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari - conclude Irto - che ha operato con equilibrio e senso dello Stato per garantire il diritto alla mobilità per la Città metropolitana".