(Sottotitolo: e tenete le mogli legate al divano prima che passino davanti alla tv proprio mentre si batte il rigore decisivo!)
Annullate gli impegni, disdite le cene di lavoro (per la disperazione del vostro commercialista!) e toglietevi quel sorrisino compiaciuto dal volto: stasera si decide il destino della nazione e c’è bisogno dell’apporto di tutti!
E prima che il nonno si precipiti a prendere il vecchio moschetto della 2ª guerra mondiale, è bene specificare che seppur non scesi in guerra, sempre di battaglia si tratta!
Stasera andata delle qualificazioni mondiali di calcio, Svezia - Italia: in due partite si decide il futuro del paese!
E lo so che potrebbe sembrarvi un allarmismo esagerato ma sono in ballo decenni e decenni di convinzioni calcistiche e non!
Innanzitutto, noi italiani ci sentiamo i migliori calciatori del mondo!
Secondi solo ai brasiliani, che di calcio vivono letteralmente, noi italiani vediamo nel “pallone” molto più che uno sport!
Il calcio in Italia è rivalsa economica; aggregante sociale ma, soprattutto, l’unico modo per far fare dello sport a tutti!
Ma pensateci.
Classica serata in famiglia: i bambini giocano nella loro stanza mentre gli adulti chiacchierano in salotto (in realtà le donne chiacchierano mentre i maschi sonnecchiano!). All’improvviso, una palla arriva al centro del soggiorno e...
Lo zio, notoriamente afflitto da ernia bilaterale L5-S1, si alza di scatto e con un mezzo collo destro rilancia verso il corridoio...
Scatto del cugino giovane che, lanciato l’Iphone in aria, chiede il triangolo alla nonna in cucina...
La vecchietta, stoppa il mescolamento di risotto, e di sinistro effettua un filtrante sotto il tavolo verso il figlio 40enne...
Il “giovane” arriva sul fondo e, prima del bagno, crossa al centro dove...
Il nonno, destandosi dal torpore geriatrico, si alza al centro della camera e insacca di testa nel sette dell’armadio...
Gol, partita, incontro e qualificazione mondiale!
....E fa niente se ci siamo giocati le svedesi in gita sulla riviera romagnola fino ai prossimi mondiali: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!
* SeguiteCialtrone su Instagram https://www.instagram.com/cialtrone/