EUROPEE. Fiato sospeso sulle candidature. Scopelliti c’è, Scopelliti non c’è (forse… ancora …)

EUROPEE. Fiato sospeso sulle candidature. Scopelliti c’è, Scopelliti non c’è (forse… ancora …)

ncd-udc      NOSTRO SERVIZIO - A poche ore dal momento finale, fissato per questa sera alle 20, si infittiscono e diventano sempre più contraddittorie le voci sul puzzle della lista Ncd-Udc per le elezioni europee.

Le voci fanno crescere la possibilità di una candidatura del presidente Giuseppe Scopelliti che avrebbe vinto il braccio di ferro battendo le diffuse perplessità del Ncd. Insomma, il Governatore (ex) della Calabria ci sarebbe. Per lui sarebbe stato trovato un compromesso: niente capolista come veniva dato eventualmente per certo prima della condanna a sei anni subita nelle scorse settimane, ma candidato. NOn rti, invece, sulla candidatura dell'on. Trematerra (padre) parlamentare europeo uscente dell'Udc.

Ancora alle 14 nell’accavallarsi di voci TMnews in un lancio d’agenzia datato da Roma, dopo avere escluso la candidatura dell’ex ministra De Girolamo, ha aggiunto: “mentre sarebbe ancora in piedi l'ipotesi di Giuseppe Scopelliti, governatore della Calabria condannato a sei anni di reclusione e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici per aver firmato bilanci falsi da sindaco di Reggio Calabria”. La Adnk sempre da Roma ha invece scritto: “A quanto apprende l'Adnkronos, a poche ore dalla scadenza del termine per la presentazione dei nomi, resta aperto il caso di Giuseppe Scopellitti. Il presidente della Regione Calabria, che ha annunciato nei mesi scorsi le dimissioni dopo la sentenza Fallara, non avrebbe sciolto la riserva. In queste ore si sarebbe fatto piu' forte il pressing nei confronti di Scopelliti per convincerlo a scendere in campo per un seggio a Bruxelles nella circoscrizione Sud. ''Entro due ore il caso Scopelliti sara' risolto'', assicurano al partito” per poi concludere che in alto mare sarebbe anche che la candidatura di Cesa e certo il posto di capolista nella circoscrizione Sud, dell’on. Quagliarello”.

In Calabria invece è decisamente maggioritaria la voce che Scopelliti è già in lista.

Nei giorni scorsi, infine, zoomsud aveva data per certa come data delle elezioni regionali e comunali il prossimo ottobre e legava quella scelta, che sarebbe stata condivisa tra Alfano e Scopelliti a una chanche in più per l’ex governatore della Calabria che, deputato a decidere le candidature regionali e comunali per il prossimo ottobre avrebbe potuto usufruire per la propria campagna elettorale alle europee.

Comunque, questa sera il quadro sarà più chiaro e definitivo.

************

Alle 15,57 l'agenzia più importante del paese, l'Ansa, ha battuto una notizia in cui tra l'altro si legge:

"Avrebbe invece sciolto la riserva optando per la non candidatura, Giuseppe Scopelliti, che nei giorni scorsi ha annunciato le sue dimissioni da governatore della Calabria in seguito alla condanna a sei anni di reclusione per abuso d'ufficio e falso del 27 marzo scorso".