che ci apprestiamo a vivere quello che potrebbe risultare il weekend piu' rovente dell'anno.
L'alta pressione africana si sta nuovamente rinforzando e, a differenza delle precedenti ondate di calore, estendera' la sua bollente influenza in modo piuttosto omogeneo a tutta l'Italia con punte di 40 C diffuse su parecchie regioni.
Fara' un po' meno caldo lungo i litorali dove, le brezze marine, da un lato limiteranno l'aumento termico ma dall'altro manterranno un tipo di clima molto afoso in particolare sui versanti tirrenici. Ma la giornata piu' calda per tutti sara' in assoluto quella di domenica 11 agosto. Nonostante qualche temporale in piu' a ridosso delle vette
alpine, in questo frangente un po' tutta l'Italia sara' ostaggio dei venti bollenti di matrice africana, che dispenseranno un clima davvero pesante. Su alcune localita' della Val Padana, in Emilia ad esempio, si potranno toccare picchi fino a 39-40 C. Stesso discorso per alcune aree interne del Centro e del Sud.