Sicilia e Calabria, i tre interventi che, per i prof Uni, non possono mancare

Sicilia e Calabria, i tre interventi che, per i prof Uni, non possono mancare

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta per le Regioni del Sud Italia una occasione irripetibile per dare soluzione al recupero di competitività di una vasta area del Paese che oggi, anche a causa della pandemia, presenta livelli molto preoccupanti di tenuta economica e sociale.

Un programma di investimenti particolarmente complesso per gli effetti che deve generare, peraltro garantendo, nel contempo,  coerenza e tempi di attuazione richiesti dalla regole dettate dall’Europa per l’utilizzo di tali fondi.

Le infrastrutture per la mobilità di merci e persone, diventano, in tal senso, la struttura portante ed irrinunciabile di ogni strategia che il Piano intenda porre in essere.

Consapevoli di tutto ciò, i Professori Ordinari di Trasporti e di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti di tutte le Università della Sicilia e Calabria si sono a lungo confrontati e sulla base dei loro studi e ricerche, hanno ritenuto di potere individuare “I tre interventi che non possono mancare nel sistema dei trasporti di Sicilia e Calabria”.

Le sintesi dell’approfondito confronto sono riportate in un documento reso pubblico nella scorsa settimana ed inviato a tutti i Parlamentari delle due Regioni, ai Consiglieri ed ai due Governi Regionali, al Ministro delle Infrastrutture ed al Presidente del Consiglio. Il documento è stato inviato alla Presidenza della Repubblica.

Con il documento si intende fornire un contributo alla definizione del PNRR indicando le opere che possono ritenersi una invariante alle diverse possibili strategie di intervento che andranno a delinearsi dimostrando, in qualche caso, che anche con costi molto limitati sia possibile ottenere importanti ricadute sull’intero sistema dei trasporti.

Evidentemente, quanto esposto deve ritenersi una sintesi degli studi e delle ricerche condotte dai Docenti nell’ambito delle attività svolte nelle proprie Università ed i cui risultati sono a disposizione degli organi decisori per ogni iniziativa intendessero avviare.

Giorno 26 febbraio alle ore 10,30 è stato organizzato un webinar dal titolo "Sicilia e Calabria: i 3 interventi sui trasporti che non possono  mancare nel PNRR",  nel quale verrà esposto il documento e chiarito ogni aspetto sui contenuti con i partecipanti.

Link per la partecipazione :  meet.google.com/tdy-sstz-nry

Gaetano Bosurgi, Università di Messina
Salvatore Damiano Cafiso, Università di Catania
Massimo Di Gangi, Università di Messina
Demetrio C. Festa, (fuori ruolo) Università della Calabria
Anna Granà, Università di Palermo
Matteo Ignaccolo, Università di Catania
Francesco Russo, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Giovanni Tesoriere, Università Kore di Enna