
E' in corso una vasta operazione antimafia della polizia di Stato e della Direzione investigativa antimafia in Liguria, Calabria, Lazio, Piemonte ed in altre Regioni del nord Italia con l'esecuzione di 40 arresti e numerose perquisizioni a carico di appartenenti ed affiliati alla 'ndrangheta delle cosche reggine Raso-Gullace-Albanese e Parrello-Gagliostro, indagati a vario titolo per i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società.
Le indagini, dirette dalla Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, con il coordinamento del servizio centrale operativo, sono state condotte dalla squadra mobile di Genova e Reggio Calabria e di Savona. Altro segmento di indagine è stato svolto dal centro operativo D.I.A. di Genova, supportato dai centri D.I.A. di Reggio Calabria e Roma. Le indagini hanno accertato stabili collegamenti con le famiglie di origine da parte di esponenti dell'organizzazione mafiosa dimoranti in Liguria, attivi in settori strategici imprenditoriali quali l´edilizia ed il movimento terra anche attraverso l´acquisizione di sub-appalti per la realizzazione dell´infrastruttura ferroviaria del Terzo Valico.Sono emersi altresì contatti degli affiliati con politici locali, regionali e nazionali di Reggio Calabria, nonché con funzionari dell´Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria della medesima provincia, volti a condizionare il loro operato con reciproco vantaggio.
E´ stato eseguito il sequestro preventivo di beni mobili, immobili, depositi bancari di numerose società riconducibili alle consorterie mafiose per un valore complessivo stimabile in circa 40 milioni di euro.