CVIRUS: Chiuse scuole a Reggio e Cosenza

CVIRUS: Chiuse scuole a Reggio e Cosenza

Reggio Calabria e Cosenza chiudono le scuole per far fronte all'emergenza coronavirus. Il sindaco reggino, Giuseppe Falcomata', ha annunciato di aver firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole dopo una riunione della task force del Comune.

La sospensione delle attivita' in presenza riguardera' le scuole primarie e la prima classe delle scuole secondarie ma non le scuole dell'infanzia e gli asili nido. "Una decisione molto sofferta - ha detto Falcomata' in diretta Facebook - perche' abbiamo cercato di capire fino all'ultimo se si potesse evitare la chiusura delle scuole. Ad oggi, soltanto tra i 7 e i 19 anni, siamo a 131 casi positivi piu' 169 tra i contatti stretti di questi ragazzi". La chiusura, come annunciato da Falcomata', partira' da lunedi' e "durera' 15 giorni".

A Cosenza, invece, da lunedi' 16 novembre fino al 21 novembre compreso, con ordinanza del sindaco Mario Occhiuto, vengono sospese le attivita' didattiche in presenza di tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale, "allo scopo - si legge in una nota - di consentire all'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza lo smaltimento del processo dei tamponi in atto, lo snellimento del sovraccarico delle attivita' sanitarie di laboratorio, l'informativa sui relativi esiti agli interessati, nonche' l'esecuzione delle attivita' di tracciamento. Nel contempo, e' stata ravvisata la necessita' di dar luogo alla sanificazione delle sedi scolastiche".