Direttore: Aldo Varano    

MARIA FRANCO tra i 5 vincitori del Global teacher prize vola a Dubai a rappresentare l’Italia

MARIA FRANCO tra i 5 vincitori del Global teacher prize vola a Dubai a rappresentare l’Italia
mariafranco Maria Franco ce l’ha fatta. Meglio, è stata scelta dalla giuria tra i primi cinque insegnanti più bravi d’Italia che rappresenteranno il nostro paese al Global teacher prize, una specie di gara virtuosa e non competitiva tra i migliori insegnanti di tutto il mondo. Stamattina Maria è andata a Roma dove c’è stata la conferenza stampa con la ministra Fedeli e i magnifici cinque. Alle 15 salirà sull’aereo che la porterà, assieme agli altri, a Dubai dove si svolgerà la finalissima. Oltre al riconoscimento di assoluto prestigio Maria avrà a propria disposizione 30mila euro per la realizzazione del progetto scrittura che ha presentato.

Brava Maria! La Calabria migliore ti riconosce come propria ambasciatrice in Italia e nel mondo. Siamo contentissimi anche perché la Calabria è stata storicamente una regione di contadini e poi - forse soprattutto - d’insegnanti. Un patrimonio straordinario, ben rappresentato dalla Franco, che nei decenni che abbiamo alle spalle ha aiutato la nostra comunità ad uscire dal buio della marginalizzazione e dell’incultura costruendo nei calabresi gli strumenti per capire e interloquire col mondo. Dagli asili nido, alle elementari, dalle medie ai licei e agli istituti tecnici e scientifici fino all’università è stata impianta, con passione ed orgoglio, una fabbrica gigantesca del sapere. Ed una parte dell’esercito, dalla Calabria e dal Sud, s’è spostata nel resto del paese partecipando da protagonista alla gigantesca operazione che s’è compiuta.

Chi conosce la professoressa Franco, calabrese e pellarota, insegnante giornalista e scrittrice, sa benissimo che ha meritato quanto le sta accadendo. La squadretta di zoomsud, di cui Maria fa parte fin dall’inizio, il direttore e i nostri lettori, ma sicuramente tutti i calabresi che amano la Calabria, oggi sono contenti e la ringraziano.