UNI.RC. Riunito tavolo tecnico-politico per l’istituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Reggio

UNI.RC. Riunito tavolo tecnico-politico per l’istituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Reggio
Si è riunito nei giorni scorsi all’Università Mediterranea il tavolo tecnico-politico per l’istituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Reggio Calabria.
L'incontro ha visto la partecipazione oltre che del Rettore Giuseppe Zimbalatti, dell’On. Giusi Princi, del Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, del Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, del Consigliere delegato Giovanni Latella, del Direttore Generale dell'Università  Pietro Foti, del Prorettore Antonino Vitetta, del Direttore Sanitario del GOM Salvatore Costarella, del già Commissario del Gom Luigi Scaffidi, del Presidente dell’ Ordine dei Medici Pasquale Veneziano, del Dirigente del Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria Tommaso Calabrò e, in collegamento, del Rettore dell'Università di Catanzaro Giovanni Cuda.

Il tavolo ha preliminarmente preso atto dell’attività propulsiva svolta dall’onorevole Giusi Princi – che ha continuato a coordinare  l’iter già avviato quando ricopriva l'incarico di Vicepresidente con delega anche all’Università - per conto della Regione Calabria e del suo Presidente Roberto Occhiuto che,fin dall’inizio della legislatura, hanno espresso la volontà di ampliare l’offerta formativa calabrese e quindi dotare Reggio Calabria - sede del Grande Ospedale Metropolitano - del Corso di Laurea in medicina e chirurgia. Un’azione fondamentale condotta attraverso incontri tecnici finalizzati a raccordare l'intero sistema Universitario Calabrese (Coruc) - presente con i suoi Rettori e con il suo Presidente Nicola Leone (Rettore dell'Università della Calabria) - con il Sistema Sanitario regionale rappresentato dai Commissari del Gom dell'epoca e attuale, Scaffidi e Frittelli, dal Presidente dell'Ordine Veneziano e dal Dirigente Calabrò della Regione Calabria con l’obiettivo dichiarato più volte di voler procedere verso l’importante traguardo che schiuderebbe nuove e straordinarie prospettive per i giovani calabresi e per tutto l'ambito sanitario Calabrese. Al tempo stesso, il tavolo tecnico-politico, riunitosi alla Mediterranea, ha preso atto dell'importante lavoro politico da tempo avviato dal Comune di Reggio Calabria e dalla Città Metropolitana che, già nel 2022 e nel 2023, hanno attivato un'nterlocuzione con le altre istituzioni territoriali e che- con le deliberazioni del Consiglio Comunale e del Consiglio Metropolitano- hanno approvato all'unanimità una mozione che impegnava tutti gli enti a porre in essere tutte le azioni necessarie per l'istituzione di un Corso di laurea in medicina e chirurgia a Reggio Calabria nell'ambito di un disegno strategico di sviluppo e di crescita della Città per proiettarla sempre  più in una dimensione di crescita, all'insegna della massima condivisione istituzionale.

Nei tempi necessari - e ciascuno per le proprie competenze - tutte le istituzioni coinvolte hanno assunto il proprio ruolo ed i singoli percorsi oggi si riuniscono in un unico grande progetto. L'ambizioso progetto - illustrato nel corso della riunione dal Rettore Zimbalatti e dal Prorettore Vitetta nelle sue principali linee operative - prenderà ulteriormente forma nelle prossime settimane grazie ad appositi sottogruppi che avranno il compito di definire l’ambito strutturale, clinico-ospedaliero, formativo e finanziario con declinazione chiara
delle risorse che ciascun ente garantirà.
Il Comune e la Metropolitana prioritariamente sotto il profilo logistico e strutturale; la Regione Calabria, garantendo prioritariamente il supporto finanziario necessario per quindici anni, unitamente alla definizione dell'ambito clinico-ospedaliero attraverso il Gom e con il contributo dell’Ordine dei Medici.
 C'è la convinzione e la consapevolezza che la realizzazione di questo investimento straordinario porti con sè una grande ricaduta sul territorio favorita da una offerta formativa e scientifica qualificata nel settore sanitario che determinerà anche l'innalzamento dell'asticella dei livelli elementari di assistenza sul territorio regionale.
..
  • L'ANALISI. 5 Stelle, Schlein e la sinistra del XXI secolo

    ISAIA SALES
    Le uniche volte in cui il centrosinistra ha vinto le elezioni lo ha fatto con un’alleanza larga basata nel 1996 sull’asse Pds (ex comunisti) e PPI (ex democristiani di sinistra) e Democratici di sinistra e Margherita nel 2006. Le elezioni sono state perse…
  • ANASSILAOS. Un francobollo per i 130 anni dalla nascita di Corrado Alvaro

    ANASSILAOS
    (ReP) ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOSCircolo Filatelico AnassilaosCon una nota inviata al Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy,Ministero competente per l’emissione delle carte-valori postali, il Presidentedell’Associazione Culturale…
  • L'APPELLO. Per una biografia di p. G.B. Familiari da San Lorenzo

    FORTUNATO MANGIOLA
    (ReP) Carissimi amici, da vario tempo mi sto interessando di padre Giambattista Familiari da San Lorenzo, missionario cappuccino (San Lorenzo1866 - Reggio Cal. 1927). Mi aiutano nel lavoro i Rev.mi PP. Cappuccini, padre Petro Ammendola e padre Gianluca Crudo…
  • A 130 anni dalla nascita di Alvaro, la mostra della collezione Mazzù sulla fede popolare

    ANASSILAOS
    (riceviamo e pubblichiamo) Promossa dalla Biblioteca “Pietro De Nava” congiuntamente con il Centro Scrittori della Calabria (CIS) e l’Associazione Culturale Anassilaos, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e della Fondazione Corrado Alvaro,…
  • La politica che unisce. In morte di Michele Traversa

    FIIPPO VELTRI
    Si sono svolti i funerali di Michele Traversa, un uomo politico per il quale si stanno spendendo in queste ore fiumi di parole e di elogi da tutte le parti. Alla camera ardente, allestita alla Provincia di Catanzaro, c'era un fiume di persone a rendergli…
  • IL LIBRO. Col buio me la vedo io, Anna Mallamo, Einaudi ed.

    redaz
    (ReP) Mercoledì 9 aprile in prima nazionale al Balenando Festival “Col buio me la vedoio” di Anna Mallamo (ed. Einaudi) REGGIO CALABRIA – Balenando in Burrasca festival propone in Prima Nazionale a Reggio Calabria un appuntamento di grande prestigio:…
  • IL LIBRO. Amitav Ghosh, Il viaggio di uno scrittore nelle storie nascoste dell'oppio

    ISAIA SALES
    Il commercio delle droghe è oggi la principale fonte di ricchezza dellacriminalità nel mondo e il suo più potente motore. È grazie a questa attivitàche le mafie hanno acquistato un ruolo economico e finanziario che non haprecedenti nella storia. La rivista…
  • L'INTERVENTO. Con gli studenti a discutere di Calabria, pregiudizi e futuro

    FILIPPO VELTRI
    CON GLI STUDENTI A DISCUTERE DI CALABRIA E PREGIUDIZIL’ altra mattina, tra una scossa di terremoto e un allarme (ma nulla di preoccupante per fortuna), ero in uno dei licei più importanti della Calabria, il Liceo Scientifico Siciliani nel centro di Catanzaro,…
  • Legambiente e Club Alpino sul confronto coi dirigenti del settore Ambiente del Comune di Rc

    Lega Ambiente - Club Alpino Rc
    (ReP) Il 26 marzo si è tenuto un importante confronto tra le associazioni, Legambiente Reggio Calabria, Club Alpino Italiano Sezione Aspromonte, e i responsabili del Settore Ambiente del Comune di Reggio Calabria. All’incontro hanno preso parte per le due…
  • LA RECENSIONE. L'innocenza dei dinosauri, Giovanna Ferrara, ed. Fuorilinea

    ISAIA SALES
    Un libro del tutto particolare quello di Giovanna Ferrara, giornalista de Il manifesto, prematuramente scomparsa dopo aver scritto questa testimonianza lucida, arrabbiata, tenera e tormentata della sua vicenda di malata grave alle prese con la sanità…
  • Dopo quasi mezzo secolo dalla strage, Ustica end of story?

    BRUNO GEMELLI
    La strage di Ustica potrebbe restare senza colpevoli. Sono due le richieste di archiviazione, avanzate alla procura di Roma e all’attenzione dell’Ufficio gip. Il povero Andrea Purgatori si starà rivoltando nella tomba. Egli capì, subito e in solitudine, che…
  • L'INTERVENTO. Donne democratiche a Bruxelles: "tutelare i diritti ma non promuovere il riarmo"

    ENZA BRUNO BOSSIO
    Le donne democratiche a Bruxelles per proporre la Conferenza Internazionale della Pace, Bruno Bossio: “Tutelare i diritti ma non promuovere il riarmo”"Due giorni intensi a Bruxelles per avviare i lavori, come donne democratiche, per una conferenza…
  • CATANZARO. Tutta la verità del sindaco Nicola Fiorita

    FIIPPO VELTRI
    Nicola Fiorita, sindaco del capoluogo di regione, è soddisfatto dopo avere doppiato il suo Capo di Buona Speranza e cioè l’approvazione del Bilancio comunale in presenza di una maggioranza che definirla zoppa è un eufemismo fin dall’inizio della consiliatura,…
  • L’ANALISI. Le paturnie del Pd

    BRUNO GEMELLI
    di Bruno Gemelli Sebbene Elly Schlein non goda di buona stampa, alla direzione del Pd di giovedì scorso ha dimostrato di essere un passo più avanti rispetto al suo stesso partito, mettendo in discussione le regole che forse, dato i tempi, sono superate. Una…
  • Napoli Milionaria.. E De Luca vuole spendere 700 milioni per una nuova sede Regionale

    ISAIA SALES
    In una regione ai primi posti nelle statistiche del malessere, Vincenzo De Luca ha deciso di spendere ben 700 milioni di euro per costruire la nuova sede dove spera di essere ospitato assieme agli uffici regionali. Ha annunciato, infatti, l’edificazione del…